top of page

Piccoli passi verso domani

Nel laboratorio" piccoli passi verso domani" i bambini hanno scoperto, grazie a Molly, tartaruga con zampette e occhialoni il diritti al cibo.

Attraverso un gioco hanno scoperto il valore della condivisione e riflettuto su quanto sia importante, oltre che piacevole, nutrirsi ricordando che mangiare è necessario per vivere e crescere ed è diritto di tutti i bambini.

Il gioco era questo: la maestra ha disposto un cesto con pacchetti di cracker al centro della sezione in numero inferiore a quello dei bimbi presenti.

Successivamente ha invitato i bambini a camminare per la stanza e solo quando ha esclamato" che fame! " a ad avvicinarsi al cesto e prendere il cibo.

Ovviamente alcuni non sono riusciti ad afferrare in tempo uno spuntino per sé e così insieme sono arrivati alla soluzione della condivisione.

I bambini sono attratti dalle attività dei grandi e coinvolgerli e farli sentire parte della collettività, assegnando loro dei piccoli compiti è importante per il loro sviluppo.

Ad esempio i bambini hanno giocato ad apparecchiare la tavola e a sparecchiare attraverso l'aiuto della tovaglietta montessoriana.

Successivamente hanno utilizzato quest'ultima per realizzare un'insalata di cerchi( attività ispirata alle ricette presenti su" la cucina degli scarabocchi" di Hervè Tullet)


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page