Piccoli passi verso domani
Nel laboratorio" piccoli passi verso domani" i bambini hanno scoperto, grazie a Molly, tartaruga con zampette e occhialoni il diritti al cibo.
Attraverso un gioco hanno scoperto il valore della condivisione e riflettuto su quanto sia importante, oltre che piacevole, nutrirsi ricordando che mangiare è necessario per vivere e crescere ed è diritto di tutti i bambini.
Il gioco era questo: la maestra ha disposto un cesto con pacchetti di cracker al centro della sezione in numero inferiore a quello dei bimbi presenti.
Successivamente ha invitato i bambini a camminare per la stanza e solo quando ha esclamato" che fame! " a ad avvicinarsi al cesto e prendere il cibo.
Ovviamente alcuni non sono riusciti ad afferrare in tempo uno spuntino per sé e così insieme sono arrivati alla soluzione della condivisione.
I bambini sono attratti dalle attività dei grandi e coinvolgerli e farli sentire parte della collettività, assegnando loro dei piccoli compiti è importante per il loro sviluppo.
Ad esempio i bambini hanno giocato ad apparecchiare la tavola e a sparecchiare attraverso l'aiuto della tovaglietta montessoriana.
Successivamente hanno utilizzato quest'ultima per realizzare un'insalata di cerchi( attività ispirata alle ricette presenti su" la cucina degli scarabocchi" di Hervè Tullet)